Abbiamo appena salutato il primo giorno di validità della nuova legge che impone alle aziende che producono prodotti alimentari di iscrivere sull’etichetta dei prodotti stessi lo stabilimento di produzione ed ecco che nuove richieste e nuove normative sembrano dar notizia di sé all’orizzonte…

Cosa è cambiato recentemente

Pomodori, conserve, pasta e riso e diversi altri prodotti non potranno più essere venduti senza la specifica in etichetta della sede e dell’indirizzo di produzione o di confezionamento, sulla base del Decreto Legislativo del 15 settembre 2017 n° 145 che è stato promulgato con l’obiettivo di dare una risposta al made in Italy troppo avventato.

Cosa potrebbe cambiare ancora

E a fronte di questa operazione votata alla trasparenza altre richieste si fanno strada, come quella che vorrebbe che l’etichettatura si estendesse non solo ad indicare lo stabilimento di produzione o di confezionamento ma anche la provenienza di tutti gli ingredienti, soprattutto per quei prodotti che arrivano in Italia da paesi più o meno esotici e che vengono trasformati come “italiani” in uno stabilimento situato sul nostro territorio.

Le soluzioni di Zeta Soluzioni

In questo senso l’impegno più che decennale di Zeta Soluzioni tramite il prodotto Pulsar a sostegno della bontà delle informazioni può confermare la disponibilità della soluzione anche nel caso di eventuale inasprimento della normativa.

Le soluzioni Traxal di Zeta Soluzioni consentono infatti di gestire e riportare su ogni documento che riguarda i prodotti le informazioni necessarie per identificare tutte le fasi della produzione e dell’origine degli ingredienti che formano il prodotto stesso.

La ricerca di Zeta Soluzioni è dedicata alla più ampia capacità di tracciare le informazioni necessarie per definire la storia e la affidabilità del prodotto, nei diversi settori in cui Traxal viene utilizzato dai suoi clienti.

Per richiedere un’analisi gratuita della vostra situazione dal punto di vista della tracciabilità e della disponibilità delle informazioni scrivete a info@zetasoluzioni.it.