ANALISI COSTIAlgoritmi sofisticati

In TRAXAL sono stati sviluppati sofisticati algoritmi per la valorizzazione dei singoli lotti di produzione con applicazione del costo effettivo delle materie prime, della manodopera, dei costi indiretti e costi commerciali.

Il sistema consente di elaborare per ogni referenza un calcolo del costo standard secondo la distinta base teorica di produzione, e man mano vengono prodotti i lotti confrontare le varianze.

Manodopera

La manodopera può essere applicata, a seconda delle necessità, come costo calcolato sulla base della quantità lavorata oppure come costo diretto inserendo le ore che gli addetti hanno dedicato alle singole lavorazioni.

Costi indiretti di struttura

I costi indiretti di struttura possono essere ricavati dai movimenti di contabilità secondo una riclassificazione per centro di costo e, tramite algoritmi di ribaltamento, vengono attribuiti ai reparti e lotti di produzione.

Costi commerciali

I costi commerciali quali trasporti e provvigioni agenti vengono attributi agli ordini di vendita mediante di algoritmi di spalmatura con l’obiettivo di valutare la marginalità per singolo Cliente.

Mi serve un modulo di analisi dei costi?

Il modulo di valorizzazione è la base per effettuare una contabilità industriale. Ha quindi una grande importanza in un mercato competitivo come il settore alimentare, sia per fare una valutazione previsionale dei costi di produzione tramite la quale impostare i listini, che per seguire costantemente le marginalità in funzione dell’oscillazione dei prezzi di materie prime e prodotti finiti.

Hai bisogno di aiuto o desideri avere maggiori informazioni?